Cipolle Ember Roasting

Ci sono alcune preparazioni barbecue replicabili anche per il forno di casa anche se i risultati purtroppo non potranno mai essere gli stessi.

In realtà il sentore di fumo proveniente da un buon carbone e l’affumicatura delle chips di legno aromatiche non possono essere eguagliate dal miglior forno da cucina domestico ne professionale.

Non disperate, nelle prossime ricette dedicate al barbecue che pubblicherò, cercherò di adattarle anche a tutti coloro che preferiscono cuocere con il forno di casa ottenendo risultati del tutto apprezzabili.

Purtroppo però la ricetta di oggi può essere realizzata solamente con il fuoco libero, ovvero con carbone o brace di legna, quindi anche per chi dovesse avere il camino in casa.

L’idea è semplicissima ma allo stesso tempo offre risultati straordinari e da sfogo a tutte le vostre fantasie culinarie.

Alcuni tipi di verdure, diciamo quelle più coriacee, con un’alta concentrazione d’acqua all’interno, possono essere cucinate con la tecnica dell’ember roasting, quindi correte a comperare patate, cipolle (quelle rosse sono perfette per lo scopo), melanzane, zucchine, peperoni, aglio.

Il combustibile, legna o carbone deve essere incandescente, a questo punto basta posare sulla fiamma la nostra materia prima ed avere l’accortezza di girarla molto frequentemente.

Noterete che l’esterno della verdura bruci letteralmente, ma nonpreoccupatevi, è tutto sotto controllo.

Controllate di tanto in tanto con uno stuzzicadenti lungo o una forchetta, che la stessa entri senza difficoltà all’interno dell’ortaggio, a questo punto è cotto, potete toglierlo dalla brace, l’aspetto sarà così.

Togliete con un coltello la parte bruciata facendo attenzione a non ustionarvi e buttate tutto nel frullatore ad immersione insieme a sale fino, pepe ed olio extravergine di oliva e frullate fino al raggiungimento di una crema.

A secondo della tipologia di vegetale utilizzato potete aggiungerci anche ingredienti che renderanno la salsa strepitosa.

Ad esempio nel caso di melanzane aggiungete qualche fogliolina di menta e uno spicchio d’aglio, per i peperoni menta, per le cipolle io aggiungo 5/6 foglie di basilico fresco.

Nel caso delle cipolle rosse il risultato dovrebbe essere questo qui.

 

Come utilizzare la crema? in 1000 modi, sopra un crostino di pane o come salsa per una bella bistecca, spazio alla fantasia.

Buon appetito da 55alcuore